giovedì 10 novembre 2011

Se lo fanno tutti, perché NON devo farlo pure io.

Sono andato a trovare Alice a Roma soltanto perché mi ha detto che mi accompagnava al mercato vintage di Rione Monti. 

Alice è una mia compagna di classe del liceo. Carina, si, però adesso ha i capelli corti da lesbica e non me la farei mai. E poi si smalta le unghie, e io sono contrario a certe sofisticazioni del corpo femminile. Ceretta brasiliana a parte. 


Il mercato di Rione Monti è...un mercato. Niente di che. Niente di diverso da quello che sta nella piazza sotto casa. A parte la folla immane di gente vestita di merda. Vestiti vintage.

Le rivolgo uno sguardo disperato. «Ripetimi come si fa.». Sbuffa.

«Niente t-shirt nere, le t-shirt sono mainstream. Potresti cercare una camicia. Guarda com’è carina questa, molto indie.», e solleva dal mucchio una camicia. Lo fa con una strana grazia, pescando da un mucchio immenso. E’ una camicia rossa, di flanella.
OK, ho capito, mi sta prendendo in giro. «Aaaah-ahahah divertente.»
Non ride. Solleva il sopracciglio sinistro. Oh, questa cosa è sorprendente, anche se secondo me ormai è allenata. La fa in tutte le foto, ha iniziato a prepararla un anno fa. E’ molto carina, solleva il sopracciglio, lo fa proprio ad ala di gabbiano, e abbozza un sorriso, col cocktail in mano; cioè, è molto carina, ma cazzo, quei capelli! Però, insomma, carina. Sicuramente la posa migliore che abbia visto, almeno fino a questo momento.
Comunque a sto giro non sorride, è serissima. Mi sa che ho sbagliato qualcosa.
«Divertente, cosa?». Cazzo.

«Vabbè, quella è una camicia di flanella. Cioè, è una camicia grunge.»

Sopracciglio sinistro sempre più in alto. «Sai, come quelle di Cobain, che poi Cobain neanche, perché stiamo parlando della moda di Seattle fine ’80 inizi ’90...»
«Ba-bababababababa. Bà.» 
Bà?!? Bà sto cazzo, bà? Cretina. 
«Te lo dico per l’ultima volta. Niente t-shirt nere, sono mainstream. Tee scollo a V, una camicia indie tipo questa, skinny jeans, dovresti esserci abituato...Ommioddio! Cheddiavolo di scarpe ti sei messo?»
«Che..queste? Le Cult? Maddai, ma le ho da quando avevo 16 anni!». Veramente, sto discutendo di vestiti con una ragazza? Ma che cazzo...? Ma perché si è tagliata i capelli?

«Buttale. Poi passiamo a comprare un paio di Converse.»

OK, ma poi torniamo a casa e ti sbatto al muro su TV Eye. Cretina di merda.

Nessun commento:

Posta un commento